Dottoressa Rossella Neri Reumatologa

FORMAZIONE

La dottoressa Rossella Neri è nata a Pontedera (PI) il 15 agosto 1954, si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso l’Università di Pisa e ha conseguito la specializzazione in Reumatologia nel 1983 presso l’Università di Pisa con votazione 70/70 e lode e la specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica nel 1989 con 70/70 presso l’Università di Firenze.

Nel 1994 ha conseguito il diploma di Dottore di Ricerca in Reumatologia sperimentale presso l’Università di Siena

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Dal 1980 ha frequentato continuativamente come specializzanda e poi come borsista il Reparto di Reumatologia dell’Università di Pisa partecipando alle attività assistenziali (di ambulatorio e di corsia), di laboratorio nonché alle attività di ricerca.

Dal 1990 al 1993 ha esercitato attività di specialista reumatologo ambulatoriale.

Dal 1993 al 1998 ha prestato servizio presso le medicherie internistiche del Dipartimento Emergenza Urgenza dell’Azienda Ospedaliera Pisana.

Dal 1993 al 2018 ha lavorato come Dirigente medico di primo livello presso la UO Reumatologia dell’AOUP come responsabile per le attività di corsia e dell’organizzazione delle attività ambulatoriali.

ALTRI INCARICHI

La dottoressa Neri è stata nominata Cultore della materia per il Corso di Allergologia e Immunologia Clinica e Professore a Contratto presso la scuola di specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica e la scuola di specializzazione in Reumatologia dell’Università di Pisa.

 

  Curriculum Vitae Dettagliato

Dott.ssa Rossella Neri Reumatologa

Dal gennaio 2019 la Dottoressa Rossella Neri lavora come libero professionista e riceve su appuntamento a Pisa

ATTIVITA’ CLINICA

La dottoressa Neri ha svolto la sua attività clinica nel campo della Reumatologia e della Immunologia Clinica. Nel corso degli anni ha acquisito specifiche competenze nel trattamento sia delle malattie reumatologiche più comuni che in quelle particolarmente complesse con particolare riguardo alle malattie sistemiche autoimmuni, (lupus eritematoso, connettivite indifferenziata, sclerodermia, vasculiti e in particolare miopatie infiammatorie), alle artriti croniche e alle malattie rare. Si è interessata anche di alcuni aspetti di ricerca in ambito di laboratorio riguardanti le metodiche diagnostiche per le patologie autoimmuni partecipando a Consensus workshop internazionali e lavorando per la messa a punto e la standardizzazione di kit diagnostici.

MALATTIE RARE

Nel corso degli anni si è occupata in particolare delle problematiche diagnostiche, clinico assistenziali e organizzative delle malattie rare partecipando attivamente con il gruppo di Coordinamento regionale delle malattie rare alla costruzione della Rete Regionale e con la Fondazione Toscana Gabriele Monastero presso il CNR per la creazione e lo sviluppo del Registro toscano delle malattie rare.

Dal 2005 al 2007 è stata incaricata dalla Regione Toscana al tavolo ministeriale interregionale sulle malattie rare presso l’Istituto Superiore di Sanità per la disamina e la stesura dell’elenco nazionale delle malattie rare

Nel 2012 è stata nominata responsabile del centro di Coordinamento Aziendale delle attività clinico assistenziali delle malattie rare dell’AOUP e dal 2015 è Coordinatore Regionale per la Regione Toscana delle malattie reumatologiche rare.

Opuscolo malattie rare

 

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

L’attività di ricerca della dottoressa Neri è documentata da 90 lavori pubblicati su riviste nazionali e internazionali e su libri editi a stampa. Bibliografia dettagliata .

Nell’ambito della reumatologia ha coordinato la stesura dell’elenco dei farmaci offlabel in reumatologia nella Regione Toscana (2008) e alla stesura e revisione delle linee guida toscane delle malattie reumatiche (2014 e 2018)

GRUPPI DI RICERCA

Dal 2010 ha contribuito allo sviluppo di progetti di ricerca inerenti alle malattie rare lavorando in gruppi di studio multidisciplinari nazionali e internazionali

ATTIVITA’ DIDATTICA

Oltre all’organizzazione di numerosi convegni su varie tematiche reumatologiche, dal 2005 si occupa della docenza e organizzazione scientifica del Corso annuale “La settimana delle malattie rare in reumatologia A. Lupoli”. Presentazione del Corso 2019 .

SOCIETA’ SCIENTIFICHE

La dottoressa Neri è membro della SIR (Società italiana di Reumatologia ) dal 1993 ; ha ricoperto la carica di Presidente LIMaR Toscana (Lega italiana malattie reumatiche) dal 2009 al 2012 e successivamente di presidente della SIR Toscana dal 2012 al 2015.

 

Prenota una visita On Line

 Vedi ambulatori presso cui riceve

 

Parlato